Nella nuova Medicina di Gruppo Integrata i Medici, assicurano:
  • l’adesione al coordinamento degli orari di apertura dei singoli studi per almeno 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì e al sabato e i prefestivi secondo Accordo Nazionale, in modo da assicurare un orario di almeno otto ore giornaliere, distribuite tra mattino e pomeriggio per 5 giorni alla settimana;
  • di svolgere la propria attività di studio anche nei confronti degli assistiti dei colleghi aderenti al proprio gruppo per prestazioni indifferibili, qualora il medico titolare della scelta sia impossibilitato a prestare la prestazione richiesta;
  • di coordinarsi per l’effettuazione degli accessi di assistenza programmata domiciliare ed Integrata, nel rispetto delle modalità previste dall’Accordo Nazionale;
  • le prestazioni sanitarie non differibili;
  • la gestione della scheda sanitaria elettronica secondo standard definiti dagli accordi regionali e aziendali;
  • di aver attuato il collegamento reciproco degli studi medici con sistemi informatici tali da consentire l’accesso alle informazioni relative agli assistiti dei componenti il proprio Gruppo;
  • di utilizzare sistemi di comunicazione informatica condivisi per la gestione di dati clinici e l’esecuzione di prestazioni in collegamento con le strutture dell’Azienda sanitaria;
  • di adottare percorsi assistenziali condivisi con l’Azienda sanitaria in sede di Comitato aziendale ex art. 23 sulla base di accordi regionali e aziendali;
  • la realizzazione di programmi di promozione della salute, di prevenzione e assiste la popolazione servita con riferimento a percorsi assistenziali condivisi e basati sull’evidenza scientifica;
  • la raccolta di dati socio-epidemiologici e contribuisce a rilevare i bisogni di salute della popolazione;
  • la contribuzione per intercettare la fragilità dando risposte appropriate;
  • la connessione con il sistema informativo aziendale e regionale;
  • la realizzazione e l’attuazione una carta dei servizi in accordo con il Distretto;
  • la collaborazione ad iniziative di sondaggio del gradimento dell’utenza rispetto ai servizi forniti.